Realizzare un e-commerce: le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare

01 Mag 2021 | E-commerce, Serviz web, Siti web, User experience, Web, Web design

Le caratteristiche che non devono mai mancare quando si decide di realizzare un e-commerce

Spesso, nel blog, abbiamo parlato di come realizzare un e-commerce e di quanto questo mezzo diventi sempre più importante. Oggi torniamo a parlarne con un piccolo vademecum delle caratteristiche che ogni negozio virtuale dovrebbe avere.

Le caratteristiche da considerare quando si decide di realizzare un e-commerce

Le qualità di cui parliamo sono di vario genere ed interessano sia la sicurezza sia la pura e semplice user experience. In particolare ci riferiamo a:

  • certificato SSL;
  • navigazione intuitiva;
  • barra di ricerca;
  • possibilità di filtrare i prodotti;
  • wishlist;
  • termini e condizioni di vendita;
  • contatti dell’azienda;
  • live chat.

Certificato SSL

SSL (Secure Sockets Layer) è un certificato che garantisce la sicurezza di una connessione internet. Dal momento che protegge i dati sensibili, si tratta di una caratteristica molto importante, specie per i siti con piattaforme di pagamento integrate. Una volta acquistato e correttamente installato, cambierà la url di tutte le pagine del sito sostituendo il prefisso http:// con https://.

Navigazione intuitiva

Lo studio dell’architettura di un sito è una delle cose principali che vanno affrontate. Può compromettere infatti la voglia dell’utente di rimanervi, aiutandolo o meno a trovare i contenuti che cerca. Se questo concetto vale per qualsiasi sito web, quando ci si appresta a realizzare un e-commerce è ancora più importante. Una navigazione chiara ed intuitiva può fare davvero la differenza sull’esperienza di acquisto.

Barra di ricerca

Per quanto possa essere ben fatta la navigazione, trovare il prodotto che si sta cercando sfogliando tutte le opzioni presenti sul sito è una vera seccatura. Per questo una barra di ricerca sarà sempre apprezzata dagli utenti.

Possibilità di filtrare i prodotti

Se invece non si cerca un prodotto in particolare ma si sa che si sta cercando una determinata categoria, il filtro è la soluzione migliore. Un utente che cerca, ad esempio, magliette da uomo, sarà ben felice di poter applicare un filtro che mostri solo prodotti di questo tipo, senza dover cercare fra tutti gli altri indumenti disponibili.

Il consiglio, in generale, è quello di aggiungere quanti più filtri possibile, dividendo i prodotti per tipo, per materiale, per marca, ecc…

Wishlist

Quando un utente trova il prodotto che cercava non sempre è determinato ad acquistarlo subito. Per questo motivo sarà utile dargli la possibilità di creare una lista dei desideri, così che ritrovi con facilità ciò che ha salvato.

Termini e condizioni di vendita

Inserire i termini e le condizioni di vendita in un negozio virtuale è un obbligo di legge. Al di là delle imposizioni, tuttavia, creare un testo chiaro e leggibile è una forma di cortesia verso l’acquirente. Oltre che ad ottemperare alla legge, infatti, questa sezione serve a spiegare all’utente come funziona il processo d’acquisto e quali sono i vincoli e i diritti ai quali egli va incontro.

Contatti dell’azienda

Internet è un posto meraviglioso. Offre un sacco di opportunità che, fino a solo 10 anni fa, erano impensabili. Di contro, però, è una giungla piena di insidie e gli avventori ne sono (quasi) tutti ben consci. Per questo motivo un po’ di diffidenza è ormai fisiologica, specie se ci si trova su un sito che richiede dei dati sensibili come le coordinate bancarie.

Va da sé che un e-commerce deve trasmettere fiducia. Ed il modo migliore per trasmettere fiducia è essere reperibili in maniera semplice. Il consiglio è dunque di creare una pagina di contatto con indirizzo della sede fisica, e-mail e numero di telefono, così che l’utente possa essere sicuro che dall’altro lato del monitor ci sono delle persone reali.

Live chat

La live chat è un ottimo espediente per rassicurare gli utenti. Inoltre sarà un modo per assisterli se dovessero avere problemi tecnici o difficoltà nel terminare il processo d’acquisto. Naturalmente, è importante che vi sia sempre un operatore disponibile a chattare.

Realizzare un e-commerce: le conclusioni

Se avete deciso di realizzare un e-commerce, sono molte le considerazioni che dovete tenere a mente. Ne avevamo parlato in questo articolo citando, fra le altre, l’importanza delle fotografie e di una scheda tecnica ben fatta. Lungi dallo spaventarvi, l’articolo di oggi ha come obiettivo quello di aggiungere dei nuovi tasselli per realizzare un negozio virtuale a regola d’arte. Dopotutto, per un’azienda si tratta di un investimento ed è bene fare le cose al meglio.

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