Creare motivi Facebook: un modo giocoso per interagire con la propria fan base

17 Lug 2021 | Attualità, Comunicazione, Serviz web, Social network, Web

Come creare motivi Facebook: una piccola guida

Chi utilizza spesso Facebook avrà sicuramente notato il tasto per aggiungere un motivo quando si cambia l’immagine del profilo. Oltre ad essere un passatempo per gli utenti, la possibilità di creare motivi Facebook rappresenta per le aziende un simpatico strumento per interagire con i fan. Come fare allora per realizzarli? Andiamo con ordine!

 

Cosa sono i motivi Facebook

I motivi FB non sono altro che delle cornici personalizzate che gli utenti possono aggiungere alla propria immagine del profilo. Solitamente vengono utilizzati per celebrare momenti significativi, festeggiare la propria squadra o mostrare il proprio supporto a cause ritenute importanti. In altri casi, gli utenti le utilizzano semplicemente per gioco.

 

Le caratteristiche consigliate

L’immagine da utilizzare come motivo deve essere in formato .png. Dal momento che questo supporta la trasparenza, infatti, è l’ideale per avere una cornice decorata lasciando che all’interno si veda l’immagine di profilo dell’utente. Quanto alle dimensioni, non ci sono limiti imposti ma è chiaramente consigliabile una risoluzione piuttosto grande, così da mantenere la qualità. Il nostro consiglio è che il lato corto misuri almeno di 1.080px.

 

Un discorso a parte meritano invece le proporzioni, che variano a seconda del tipo di motivo che si desidera caricare. Dal momento che l’immagine del profilo viene mostrata con un ritaglio circolare, è consigliabile che l’immagine sia quadrata. Se così non fosse, è importante accertarsi che la parte più importante di essa sia nella zona centrale, perché le parti più esterne potrebbero essere ritagliate.

Motivi per fotocamera Facebook: safearea

 

Come fare per creare motivi Facebook

Una volta deciso il tipo di motivo che volete creare e realizzata la parte grafica, sarà sufficiente andare su Frame Studio e fare click su “crea un nuovo motivo”. Si aprirà un tool nel quale è possibile fare l’upload dell’immagine, ridimensionarla e spostarla. Lo strumento è decisamente intuitivo e permette di vedere con facilità il risultato finale.

 

Dopo aver caricato l’immagine viene chiesto di scegliere un nome, di definire le modalità con cui il motivo sarà disponibile e di inserire le parole chiave. Su queste il nostro consiglio è di non lesinare, perché sarà solo grazie ad esse che l’utente troverà con facilità il motivo.

 

Una volta pubblicato il motivo non sarà più possibile modificarlo, ma attraverso Frame Studio c’è la possibilità di disattivarlo o aggiungerne altri.

Ecco qui un motivo che abbiamo creato per celebrare la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio: www.facebook.com/profilepicframes/?selected_overlay_id=501431347619060

 

Vuoi creare motivi Facebook per la tua azienda? 

Contattaci, sarà un ottimo modo per interagire con la tua fan base!

 

CERCA NEL SITO

Categorie

ARTICOLI RECENTI

COMMENTI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
Chat
Ciao!
Come posso aiutarti?