SERVIZI / COPYWRITING

COPYWRITING
TRADIZIONALE

Creatività oltre le parole

Naming aziendale e servizi di scrittura creativa per brochure, depliant, cataloghi, locandine e opuscoli.

 

UN APPROCCIO TATTICO

Una buona padronanza lessicale della lingua italiana e una certa dose di creatività sono caratteristiche fondamentali per fare copywriting ma non sono sufficienti. La scrittura di testi pubblicitari, infatti, oltre ad informare in maniera fresca e piacevole ha il compito di suscitare emozioni, e non può farlo senza strategia.

Durante la fase di redazione testi (copywriting), è importante non partire a casaccio ma stabilire una strategia che definisca:

  • un nome creativo e che resti in mente,
  • un payoff (la frase che accompagna il nome) che riassuma l’unicità del prodotto,
  • uno studio del target (pubblico di riferimento) in base a cui stabilire il tono della comunicazione.

GLI ASPETTI DELLA COMUNICAZIONE

Dopo un’analisi del mercato e dei competitors, vanno valutati i canali attraverso cui si sceglierà di comunicare, la loro posizione e il conseguente tempo di fruizione, che influenzerà il tempo dedicato dall’utente alla lettura. Come in ogni altra fase del progetto, anche in questo momento un lavoro svolto a braccetto con il reparto grafico è senza dubbio il valore aggiunto che darà coerenza alla vostra comunicazione rendendola efficace.

I nostri collaboratori copywriter avranno il compito di ideare i testi per la vostra attività o revisionare quelli già redatti da voi, con l’obiettivo di renderli più mirati e conseguentemente efficaci. Il tutto con il vantaggio di avere un unico referente dando così coerenza a tutti gli aspetti della vostra comunicazione.

EMOZIONI NERO SU BIANCO

Che si tratti di copywriting per la carta stampata o copywriting per il web, ai testi viene affidato un importante compito: veicolare informazioni trasmettendo emozioni. Sono proprio queste a suscitare la nostra attenzione, richiamando dei bisogni e permettendoci di memorizzare informazioni.

È davvero possibile toccare le corde più intime della coscienza umana per far scaturire un’emozione? Pensate all’acquolina che si avverte parlando di un piatto appetitoso o al desiderio che emerge quando si immagina il mare in una mattina afosa e vi sarete risposti: suscitare emozioni è possibile.

Tutto sta a sapere come fare, ed è per questo che ci siamo noi.

ALCUNI ESEMPI

GELATERIA CLOVER

Branding, Web & Copywriting

WINE THE DATE

App & Naming

NEL PIATTO & NEL BICCHIERE

Branding, Web & Copywriting

VUOI INIZIARE UN NUOVO PROGETTO?

  • Nome
  • Email
  • Telefono
  • Messaggio
  • Privacy

Nome

Email

Email

Messaggio

Privacy

PRENDIAMOCI UN CAFFÉ

Chat
Ciao!
Come posso aiutarti?
Call Now Button