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COPYWRITING

SCRIVERE PER PERSONE E ROBOT

Redazione di testi per siti web, social network, campagne mail e comunicazione online.

 

LE PAROLE CHIAVE

Parlando di web copywriting qualcuno avrà probabilmente sentito parlare delle parole chiave (keywords). Ma di cosa si tratta esattamente?

Le parole chiave sono quelle parole che riassumono le caratterisrtiche del servizio o attività che si vuole indicizzare, cioè far trovare dai motori di ricerca. La loro scelta è fondamentale per questo scopo dal momento che deve essere compatibile con ciò che le persone potenzialmente cercheranno. Non si tratta quindi di una scelta effettuata a casaccio, ma del risultato di un attento lavoro di ricerca e analisi dei risultati. Le keywords devono comparire nei testi secondo una precisa gerarchia, ecco perché nel web copywriting è importante rivolgersi ad un professionista. A cosa servirebbe un sito che nessuno può trovare?

SCRIVERE PER I ROBOT

Un servizio di web copywriting si differenzia da un servizio di copywriting tradizionale in modo sostanziale.

Quando si scrivono testi per il web, infatti, bisogna tener conto che si parla non solo alle persone ma anche ai robot. Un testo appetibile per i motori di ricerca e quindi utile per farsi trovare da potenziali clienti viene detto SEO-oriented, dove SEO sta per search engine optimization, appunto ottimizzazione per i motori di ricerca.

Farsi trovare dai motori di ricerca o evitare di far finire nella cartella di posta indesiderata le comunicazioni di mail marketing, tuttavia, sono solo due dei molti aspetti che chi si occupa di web copywriting deve tenere presente.

SCRIVERE PER LE PERSONE

Quando si scrivono testi per il web molto spesso ci si dimentica delle persone. Si tratta di un errore comune che spesso viene commesso al grido di “l’importante è che sia SEO-oriented”.

Niente di più falso! La SEO non è altro che uno strumento, il cui fine ultimo è portare il messaggio alle persone. Ed è a loro che il copywriter deve parlare, offrendo un messaggio chiaro, stimolante ed emozionale. La presenza e la gerarchia delle parole chiave non devono compromettere la leggibilità del testo in alcun modo e l’utente non deve perdersi nei discorsi al solo vantaggio della tecnica di scrittura.

Per questo è importante che il testo sia, oltre che orientato alla SEO, adatto alle persone e coerente con le necessità del settore.

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