Retargeting Facebook

Retargeting Facebook: un ottimo metodo per generare conversioni

Nelle ultime due settimane abbiamo parlato degli obiettivi raggiungibili grazie alle pagine aziendali e dei diversi tipi di post sponsorizzati. E spesso, su questo blog, abbiamo ribadito di quanto la piattaforma di Zuckerberg sia utile per fare della pubblicità mirata. Oggi vorrei ribadire questo concetto, mostrandovi fino a che punto la profilazione del pubblico può essere efficiente.[…]

Quanti tipi di campagne Facebook esistono?

Campagne Facebook: uno sguardo ai diversi post sponsorizzati

La scorsa settimana abbiamo parlato degli obiettivi che si possono raggiungere nelle pagine aziendali grazie al re dei social networks. Oggi vorrei fornirvi una ulteriore guida, trattando i vari tipi di post sponsorizzati messi a disposizione per le campagne Facebook. Se si prova a fare un giro sulla guida ufficiale si noterà che ci sono un sacco[…]

Quali sono gli obiettivi delle pagine aziendali Facebook?

Guida alle pagine aziendali Facebook: gli obiettivi

Quando si creano delle pagine aziendali Facebook, spesso si fa l’errore di muoversi un po’ a casaccio. Investendoci magari anche del budget per le campagne pubblicitarie. Se si decide di iniziare a lavorare sui social, tuttavia, è essenziale farlo bene. Non solo perché possono regalarci tante soddisfazioni (ne abbiamo parlato spesso su questo blog) ma[…]

3 consigli per vendere online i propri prodotti

Vendere online: 3 elementi per la presentazione del prodotto

Spesso su questo blog abbiamo parlato delle piattaforme e-commerce e di come renderle ottimali dal punto di vista dell’esperienza utente. Abbiamo parlato dei feedback e di come l’affidabilità trasmessa da un sito possa essere determinante nell’acquisto. Quando però si parla di vendere online i propri prodotti questo non è sufficiente. E, specie se si pensa[…]

Come difendersi dalle fake news

Riconoscere le notizie false: 5 marker della disinformazione online

Nelle scorse due settimane abbiamo parlato dei vari tipi di fake news e di qual è il meccanismo che ne rende tanto saturo il web. Quello che vi proponiamo oggi sono alcuni consigli per riconoscere le notizie false. Non si tratta di una guida esaustiva o che assolutamente vi terrà al riparo dalla disinformazione. Piuttosto è[…]

Clickbaiting: il redditizio fenomeno dietro le Fake news

Clickbaiting: gli interessi nascosti (o quasi) dietro le fake news

La scorsa settimana abbiamo parlato di fake news, analizzando quali sono i tipi più diffusi nel web. Ma perché la rete è così satura di finte notizie e presunti studi scientifici? Il meccanismo che le alimenta è sicuramente il redditizio clickbaiting. Il ritorno economico Prima di parlare del clickbaiting vero e proprio è il caso di[…]

Castronerie a confronto

Fake news: castronerie a confronto

L’argomento delle fake news è molto complesso e richiederebbe un approfondimento a carattere antropologico molto più lungo di quello che possiamo fare su un post. È per questo motivo che abbiamo aspettato tanto prima di parlarne. Ancora oggi, infatti, qualche remora l’avevamo. Alla fine, tuttavia, ci siamo decisi a raccontare il fenomeno, cercando di renderci[…]

Come rendere efficace un e-commerce

Rendere efficace un e-commerce: 5 consigli pratici

Succede spesso, nel mio lavoro, che qualche cliente decida di avviare un e-commerce tutto nuovo. E dunque qui sorge un bel quesito: come renderlo efficace? Ovvero come convincere gli utenti ad acquistare su un sito sconosciuto? Purtroppo una “ricetta” universale non esiste. Esistono però alcuni trucchi che possono agevolare. I trucchi per rendere efficace un[…]