HTTP error 500: possibili cause e soluzioni di alcuni errori comuni
Nell’ultimo articolo vi abbiamo parlato degli errori di tipo 400 e delle possibili cause e soluzioni. Oggi vogliamo portare avanti il discorso proponendovi questa breve guida sull’HTTP error 500 e gli altri errori dello stesso tipo.
Gli errori di tipo 500: cause e soluzioni
Gli errori di tipo 500 sono quelli classificati con un numero che va da 500 a 599. Essi hanno a che fare con il server che ospita il sito ed indicano che esso non è in grado di eseguire la richiesta. Le cause possono essere molteplici e a volte potrebbe essere necessario contattare il gestore dell’hosting per intervenire. Ad ogni modo, ecco gli errori di tipo 500 più frequenti:
HTTP error 500: come risolvere e quali sono le cause
Il codice di errore 500, visualizzato a volte anche come “Internal Server Error”, indica che non è stato possibile eseguire la richiesta a causa di una condizione inaspettata. Ma cosa significa esattamente? Purtroppo non è facile determinare qual è la causa dell’HTTP error 500, per cui tutto ciò che si può fare è una serie di tentativi:
- chiedere all’utente di ricaricare la pagina vuotando la cache del browser;
- se il sito è in WordPress, verificare che la connessione al database sia stabilita correttamente;
- verificare che tutti i temi e i plugin siano correttamente funzionanti e aggiornati;
- verificare l’aggiornamento di WordPress;
- verificare che i permessi siano correttamente impostati;
- verificare che non sia stato superato il limite di memoria;
- controllare che non vi siano errori nel file .htaccess.
Se nessuna di queste soluzioni dovesse funzionare, non rimarrà che contattare il gestore del servizio di hosting e chiedergli di effettuare un controllo.
501 Not Implemented: come risolvere e quali sono le cause
Questo tipo di errore viene solitamente visualizzato quando il server non ha le caratteristiche adatte a gestire una determinata richiesta. In questo caso, il consiglio è di contattare direttamente il gestiore del servizio di hosting.
502 Bad Gateway: come risolvere e quali sono le cause
In questo caso il server ha elaborato una richiesta non valida. La prima cosa da fare è provare a ricaricare la pagina vuotando la cache del browser. Se questo non dovesse funzionare sarà il caso di controllare i DNS e, se si riscontrasse ancora lo stesso problema, ricontattare il gestore del servizio di hosting.
503 Service Unavailable: come risolvere e quali sono le cause
Si tratta di un errore generato dal fatto che il server è irraggiungibile. Niente allarme, perché potrebbe essere un problema temporaneo dato da una ordinaria manutenzione. Se, però, il problema dovesse durare diverse ore, le prove da fare sono:
- provare a ricaricare. la pagina vuotando la cache del browser;
- se il sito è fatto in WordPress, disattivare tutti i plugin;
- se il sito è fatto in WordPress, provare a cambiare tema.
Se il problema non viene risolto con nessuna di queste soluzioni, è il caso di contattare il gestore dell’hosting.
504 Gateway Timeout: come risolvere e quali sono le cause
Quando si visualizza questo tipo di risposta è perché il server ha impiegato troppo tempo ad elaborare una richiesta. Dopo aver vuotato la cache del browser e ricaricato la pagina, bisogna eseguire dei controlli ssul proxy e sui DNS e, se il problema permane, contattare il gestore dell’hosting.
Il messaggio HTTP error 500 è solo uno dei tanti errori riscontrabili nel web
Se hai trovato utile questo articolo e vuoi sapere come risolvere altri tipi di errore, continua a seguirci su Facebook e Instagram per non perderti le nostre prossime guide.
Hai un problema urgente sul tuo sito e cerchi un professionista per risolverlo? Contattaci!
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
I colori che esprimono emozione. Cosa comunicano le varie tonalità?
BLOG /Realizzare degli elaborati grafici è qualcosa che, a chi non è del mestiere, può apparire estremamente complicato. Per iniziare a fare della buona grafica può essere utile affrontare il discorso sui colori. Abbiamo già parlato dei metodi di colore in questo...
Progettazione del logo: quattro caratteristiche di un marchio efficace
BLOG /Nel costruire l'identità grafica di una nuova azienda, una delle fasi più delicate è senza dubbio la progettazione del logo. È infatti questo il momento in cui si andrà a creare quel segno che distinguerà l'azienda, gettando le basi per tutti i materiali che si...
Campagne e-mail: quattro regole fondamentali per un marketing mirato
BLOG /Se c'è una cosa che, al giorno d'oggi, un'azienda non può permettersi, è trascurare il rapporto con i propri clienti. In un mondo in cui siamo assaliti da immagini, pubblicità ed offerte infatti, la fidelizzazione diventa un passaggio chiave per avere la meglio...
COMMENTI

0 commenti