I vari tipi di cookies

Cookies e non solo: quali sono gli obblighi di legge per chi pubblica un sito web? (Parte 1)

Sono circa tre anni che, dopo le direttive dell’Unione Europea, in Italia è entrata in vigore la normativa sui cookies. Dopo essere rimasti tutti un po’ spaesati, dovunque è comparso un banner con un testo che nessuno legge. Banner che punta ad una pagina, fitta di testo, che nessuno legge. E tutti quanti alla fine schiacciamo il[…]

Dovete avviare un nuovo sito web? Ecco 6 domande che possono aiutarvi

Avete in mente un nuovo sito web? Eccovi 6 domande che dovreste porvi prima di cominciare

Siamo a novembre, la fine dell’anno è vicina e per molti è il momento iniziare a pianificare il nuovo bilancio. È dunque questo il momento in cui molte aziende decidono di investire il budget messo da parte per realizzare un nuovo sito web. Su questo blog abbiamo parlato spesso di tutto ciò che riguarda la realizzazione di[…]

Dolcetto o scherzetto? Ecco come rendere terrificante il vostro sito web

Dolcetto o scherzetto? 10 mosse per rendere terrificante un design

Da quando abbiamo avviato questo blog abbiamo spesso parlato di come rendere fruibile un design. Che si tratti di siti web, materiali cartacei o semplici campagne email, abbiamo sempre cercato di consigliarvi cosa fare per ottimizzarne la resa. Oggi però, con Halloween alle porte, abbiamo pensato che anche al vostro brand potrebbe piacere travestirsi. E[…]

Come scegliere il dominio giusto per il proprio sito web

Scegliere il dominio giusto? Ecco cosa considerare

Abbiamo trattato spesso, su questo blog, argomenti riguardanti la creazione di un nuovo sito. È stato ad esempio il caso degli articoli su come progettare l’homepage o come scrivere un buon contenuto, ma anche quello di articoli con considerazioni generiche che sarebbe bene fare. Oggi andiamo a prendere in considerazione un altro aspetto molto importante,[…]

Come rafforzare la brand identity in tre mosse

Brand identity: come rafforzarla in 3 mosse

Per chi è addetto ai lavori, parlare di brand identity è scontato. Ma per chi non è poi così avvezzo a questo settore, può sembrare un’espressione complicata o, peggio, senza senso. Perché allora è così importante? Perché è quello che permette di consolidare nella mente degli utenti una determinata azienda. Cos’è la brand identity Generalmente[…]

Come si è evoluto il web design

Scheumorfismo vs flat design: come si è evoluto il web design (parte 2)

La scorsa settimana abbiamo iniziato a raccontare una breve storia di come il web design si è evoluto nel tempo. Oggi proseguiamo con il racconto, che sfocia nell’era moderna. Ecco che una volta consolidatesi (o quasi) le due grandi rivoluzioni, si passa a una vera e propria battaglia stilistica. La lotta scheumorfismo vs flat design anima[…]