Oltre l'estetica: la realizzazione di siti web è subordinata al contenuto

Realizzazione di siti web: oltre l’estetica

Spesso, quando si parte con la realizzazione di siti web, il primo pensiero corre all’estetica. Non è raro, infatti, che i clienti mi chiedano di “realizzare un sito bello”. Quello che a volte, però, si perde di vista, è che il sito deve prima di tutto essere funzionale. Ma cosa si intende per funzionalità? Cos’è[…]

4 fattori da considerare per favorire la lettura nel web copywriting

Web copywriting: 4 fattori da considerare per favorire la lettura

Quando ci si avvicina al web copywriting si rischia di incorrere nell’errore di scrivere testi per i robot. Mi spiego meglio: scrivere un testo web è qualcosa che non può prescindere da un’analisi SEO. Quello che però troppo spesso ci si dimentica è che l’ottimizzazione per i motori di ricerca serve per far arrivare il[…]

How to: il tutorial come strumento SEO e il caso Salvatore Aranzulla

“How to”: il tutorial come strumento SEO

Qualche mese fa vi abbiamo proposto tre motivi per cui scrivere un blog potrebbe essere utile. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è un particolare tipo di blog, ovvero la raccolta di tutorial. Si tratta del tipico “how to” o, in italiano, “come si fa”. E per farlo, vorrei analizzare un esempio d’eccellenza. Salvatore Aranzulla:[…]

Come incrementare il tasso di conversione con piccoli accorgimenti

Tasso di conversione: come migliorarlo con piccoli accorgimenti

Spesso ci si chiede come incrementare il flusso di visite sul proprio sito. Certamente si tratta di un’ottima domanda, ed un sito che lavora bene dovrebbe puntare ad un traffico sempre crescente. Esiste però un altro parametro che permette di migliorare le prestazioni di un sito web senza dover necessariamente aumentare gli utenti: il tasso[…]

Pagine social aziendali: guida alla sopravvivenza

Pagine social aziendali: guida alla sopravvivenza

Nell’epoca di internet alla portata di (quasi) tutti si sa: gestire le pagine social di un’azienda può essere terribilmente faticoso. I pericoli di questo mestiere, infatti, sono dietro l’angolo. Niente paura, però, in questa breve guida vedremo come affrontarli per difendersi al meglio, ed uscirne più o meno vincitori. I pericoli nella giungla delle pagine[…]

Google Analytics è lo strumento gratuito di Google che permette di analizzare il traffico sul sito

Analizzare il traffico sul proprio sito con Google Analytics

Sono passati più di 10 anni da quando Google ha introdotto Analytics. Eppure la percentuale di utenti che lo utilizzano è ancora incredibilmente bassa.  Ma come funziona questo potente strumento? E perché è così importante analizzare il traffico sul proprio sito web? Analizzare il traffico: cos’è e come funziona Google Analytics Google Analytics è uno[…]