Sitelink: cosa sono e come ottenerli
Nel nostro blog abbiamo spesso affrontato argomenti riguardanti il posizionamento SEO. Oggi vogliamo entrare un po’ più nello specifico parlandovi dei sitelink di Google.
Cosa sono? E come fare per ottenerli? Vediamolo insieme.
Sitelink: cosa sono
I sitelink sono quei collegamenti che vengono visualizzati sotto il primo risultato nella serp di Google. Si tratta di link diretti alle pagine interne del sito e vengono frequentemente utilizzati dai brand che, per facilitare la navigazione, li mettono a disposizione, seguiti da una breve destrizione. In questo modo l’utente potrà scegliere su quale pagina atterrare senza dover necessariamente passare per la home.
Perché i sitelink sono utili
I sitelink, se correttamente impostati, sono vantaggiosi sia per gli utenti sia per il brand.
Dal punto di vista dell’utente, infatti, i sitelink permettono di raggiungere con facilità il contenuto cercato. In questo modo, saranno evitati inutili passaggi che potrebbero scoraggiare i più pigri e la user experience ne risulterà noveolmente migliorata.
Miglioramento che sarà utile anche per il brand, dal momento che un traffico di qualità è un traffico che potenzialmente converte di più. A questo si aggiunga che la percezione sarà quella di un’azienda solida e affidabile, aggiungendo così un guadagno in termini di immagine.
Come ottenere i sitelink
Scegliere cosa verrà mostrato nella serp di Google non è possibile e questo vale anche per i sitelink. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che possono contribuire ad una corretta visualizzazione. Eccone un riassunto:
- scegliere per il proprio sito un nome unico e non generico (evitando ad esempio nomi come “ottimo ristorante a Milano” e preferendo il nome del locale);
- caricare nella root del sito il file sitemap.xml, ovvero un file che riporta le pagine e la loro gerarchia;
- essere chiari sulla gerarchia delle pagine interne, attraverso link interni e permalink specifici;
- creare titoli pertinenti, ricordandosi che seppure devono essere in una certa dose accattivanti, il primo scopo dei titoli di pagina è chiarire il tipo di contenuto presente in essa.
La chiave del successo
I sitelink sono sicuramente un ottimo alleato per il successo di un sito. Tuttavia, una buona presenza online è un po’ come un complesso edificio fatto da tanti piccoli mattoncini, ciascuno dei quali è di fondamentale importanza per l’intera costruzione.
Se cerchi un’agenzia a cui affidare la tua immagine e la tua presenza online CONTATTACI. La prima consulenza è gratuita!
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
Web copywriting: 4 fattori da considerare per favorire la lettura
BLOG /Quando ci si avvicina al web copywriting si rischia di incorrere nell'errore di scrivere testi per i robot. Mi spiego meglio: scrivere un testo web è qualcosa che non può prescindere da un'analisi SEO. Quello che però troppo spesso ci si dimentica è che...
“How to”: il tutorial come strumento SEO
BLOG /Qualche mese fa vi abbiamo proposto tre motivi per cui scrivere un blog potrebbe essere utile. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è un particolare tipo di blog, ovvero la raccolta di tutorial. Si tratta del tipico "how to" o, in italiano, "come si fa". E per...
Tasso di conversione: come migliorarlo con piccoli accorgimenti
BLOG /Spesso ci si chiede come incrementare il flusso di visite sul proprio sito. Certamente si tratta di un'ottima domanda, ed un sito che lavora bene dovrebbe puntare ad un traffico sempre crescente. Esiste però un altro parametro che permette di migliorare le...
COMMENTI
0 commenti