Cinque esempi di cosa si può fare con un sito in WordPress
La scorsa settimana abbiamo parlato dei CMS: abbiamo visto cosa sono, a cosa servono e come funzionano. Oggi vorrei approfondire l’argomento, mostrandovi cosa è possibile fare con un sito in WordPress. Le possibilità offerte dalla piattaforma open source sono davvero tante e questo post non ha lo scopo di illustrarvele tutte. Il mio obiettivo è piuttosto rispondere con i fatti a chi è convinto che un sito in WordPress non possa soddisfare le esigenze di tutti.
Cosa si può fare con un sito in WordPress
Di seguito, ecco cinque esempi per avere un’idea circa la potenza di WordPress:
- sito vetrina;
- e-commerce;
- social network;
- sito di booking;
- sito dedicato alle offerte giornaliere.
1) Sito vetrina
Si tratta di quei siti web che sono una semplice presentazione dell’azienda. Essi non sono altro che un biglietto da visita un po’ più esteso, utile per consolidare la reputazione aziendale e stabilire la presenza online. In questo genere di sito gli aggiornamenti non sono così frequenti, ma utilizzare un CMS può comunque rivelarsi una scelta saggia per aggiornare immagini, loghi, link o effettuare piccole correzioni testuali senza l’intervento di uno sviluppatore.
2) E-commerce
Abbiamo già parlato di questo genere di sito, dedicato agli acquisti online. Quello che probabilmente molti non si aspettavano è che un e-commerce è possibile realizzarlo con un sito in WordPress. Ci sono infatti numerosi plugin che permettono di aggiungere gli articoli, modificare e visualizzare i prezzi e la disponibilità, gestire il pagamento.
3) Social network
Non stiamo certamente parlando del nuovo Facebook, che sarebbe alquanto ambizioso. Con un sito in WordPress, tuttavia, è possibile creare una community con la possibilità di accedere ad un’area riservata, da cui si può modificare il proprio profilo, aderire a gruppi e scambiare messaggi privati.
4) Sito di booking
Oltre alla possibilità di acquistare online il pacchetto scelto, questo genere di sito deve permettere di amministrare la disponibilità dell’albergo. Un esempio sono infatti i vari siti su cui è possibile prenotare la propria permanenza in albergo o in un b&b, come appunto Booking.com.
5) Sito dedicato alle offerte giornaliere
Viviamo ormai nell’era dei coupon. Chi di noi non ha mai acquistato una cena, un percorso benessere o un’esperienza romantica a prezzo scontato tramite Internet? Con un sito in WordPress è possibile anche creare una piattaforma su cui proporre giornalmente offerte nuove, mettendo in evidenza quella cui si vuol dare maggiore importanza.
Qualche famoso sito in WordPress
Sono quasi certa che una buona parte di lettori non si aspettava una così vasta gamma di possibilità. Per rassicurare del tutto quegli utenti che ancora non credono nelle potenzialità di WordPress, ecco qualche esempio di sito realizzato con questo CMS:
- Wired – la rinomata rivista californiana;
- Time – il famoso settimanale statunitense;
- Sony Music – ebbene sì, anche il colosso del mercato musicale ha scelto WordPress.
Sei incuriosito dalle incredibili potenzialità offerte da WordPress e vorresti utilizzarle per migliorare il tuo sito? Visita la nostra pagina dedicata allo sviluppo di siti web oopure CONTATTACI SUBITO.
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
Realizzare un sito web? Detto fatto, ma con i colori giusti.
BLOG /Quando ci si prepara a realizzare un sito web, la scelta dei colori rappresenta di sicuro una fase tanto delicata quanto essenziale. In passato abbiamo visto cosa si può fare per ridurre la frequenza di rimbalzo, ma ci siamo limitati a poche righe a proposito...
I colori che esprimono emozione. Cosa comunicano le varie tonalità?
BLOG /Realizzare degli elaborati grafici è qualcosa che, a chi non è del mestiere, può apparire estremamente complicato. Per iniziare a fare della buona grafica può essere utile affrontare il discorso sui colori. Abbiamo già parlato dei metodi di colore in questo...
Progettazione del logo: quattro caratteristiche di un marchio efficace
BLOG /Nel costruire l'identità grafica di una nuova azienda, una delle fasi più delicate è senza dubbio la progettazione del logo. È infatti questo il momento in cui si andrà a creare quel segno che distinguerà l'azienda, gettando le basi per tutti i materiali che si...
COMMENTI

0 commenti