Creare un sito web è utile? Ecco 3 motivi per cui la risposta è sì

15 Dic 2022 | Attualità, Comunicazione, E-commerce, SEO, Serviz web, Siti web, Social network, Web, Web marketing

Creare un sito web è utile? Ecco 3 motivi per cui la risposta è sì

Chiunque abbia una propria attività, nuova o già consolidata, si sarà chiesto almeno una volta se vale la pena creare un sito web per promuoverla. Tuttavia con il 2023 alle porte, in un momento storico decisamente particolare e con una vasta offerta di servizi orientati alla promozione delle aziende, il sito sembra essere uscito di scena. Ma è realmente così? Ecco tre motivi per cui, secondo noi, avere un sito internet è ancora fondamentale.

Perché vale la pena creare un sito web

I principali motivi per cui la creazione di un sito web rimane imprescindibile sono tre, ovvero:

  • le funzionalità;
  • la proprietà dei contenuti;
  • la visibilità.

Funzionalità

Quando si pensa al sito, viene spesso alla mente il classico sito vetrina. Una serie di pagine con la storia dell’azienda, la mission, una carrellata su prodotti e servizi e la pagina dei contatti. Il sito internet è però molto di più di questo perché permette di avere una serie di funzionalità gestite da un’unica piattaforma.

Un esempio? Il primo e più ovvio è sicuramente l’e-commerce. Avere un proprio negozio su cui mettere in vendita i prodotti, gestire il magazzino e controllare transazioni e fatture è infatti un enorme vantaggio. Oltre l’e-commerce però ci sono molte altre funzioni tra cui, per citarne alcune, la possibilità per l’utente di effettuare prenotazioni senza passare per il servizio clienti, la possibilità di rimanere in contatto con il proprio pubblico tramite una newsletter, la possibilità di scambiare documenti ed informazioni grazie ad un’area riservata o, ancora, la possibilità di inserire news e comunicazioni e ritrovarle facilmente grazie alla ricerca.

Proprietà dei contenuti

Come già detto, ci troviamo in un momento storico in cui di servizi per facilitare la gestione di un’azienda ce ne sono innumerevoli. Siamo però sicuri che affidarsi ad un servizio esterno, ovvero sviluppato da terzi e di proprietà di questi, sia la scelta migliore? Come spesso accade, una risposta univoca a questa domanda non c’è. Da un lato, infatti, avere un’applicazione già sviluppata e testata, pensata per ottimizzare il lavoro di chi opera nello stesso settore, è un vantaggio enorme, sia da un punto di vista economico sia di tempo di realizzazione. D’altra parte, però, bisogna considerare che la proprietà dell’applicativo rimane di chi lo ha sviluppato.

Per fare un esempio, ma vale per qualsiasi servizio di proprietà terza, le pagine social sono un ottimo metodo per comunicare con il proprio pubblico e pensare oggi di rinunciarvi è improponibile per un’azienda. Avere Facebook, Linkedin o Instagram però non è una garanzia dal momento che non si ha il controllo sul loro funzionamento, sul flusso nel quale i dati, nostri e dei nostri clienti, sono inseriti (a chi vengono venduti? Per quale scopo?) e soprattutto non si ha la certezza che il servizio perduri immutato nel tempo.

Visibilità

Uno dei vantaggi nell’avere un proprio sito web è la possibilità di lavorarci a livello SEO. Migliorarne la visibilità così da ampliare la propria potenziale clientela non è infatti cosa da poco. Avendo a disposizione un sito di proprietà, con l’accesso al codice ed al server, sarà possibile lavorare non solo sui contenuti ma su tutti quei fattori che influiscono sulla capacità dei motori di ricerca di rilevare ed interpretare correttamente il contenuto presente nelle pagine.

Creare un sito web nel 2023 è quindi una buona idea

Se vi state ancora chiedendo se valga la pena creare un sito web, la risposta è un forte e chiaro sì. Come si è visto, infatti, esiste un’ampia gamma di opportunità per migliorare la gestione e la visibilità della propria azienda ma nessuna di esse può sostituirsi al sito. Questo va considerato come un pilastro attorno al quale ruota un universo di possibilità ma senza il quale tutti i servizi accessori fluttuerebbero nel nulla senza una vera e propria struttura.

Cerchi un professionista che ti supporti nella realizzazione del sito per la tua azienda?

Contattaci per una prima consulenza totalmente gratuita e senza impegno e non dimenticare seguirci su Facebook e Instagram per non perderti le nostre prossime guide.

CERCA NEL SITO

Categorie

ARTICOLI RECENTI

COMMENTI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chat
Ciao!
Come posso aiutarti?
Call Now Button