Manutenzione costante del sito: un modo per andare in vacanza tranquilli
Si sa, agosto è un mese di ferie quasi per tutti. Chi però gestisce un’azienda non va mai in vacanza. Il pensiero infatti corre sempre alle incombenze dell’ultimo minuto e agli imprevisti che possono minare la tranquillità estiva. Per avere un pensiero in meno, tuttavia, un modo c’è: occuparsi della manutenzione costante del sito.
Perché è importante una manutenzione costante del sito?
La salute del sito web è esattamente come la propria salute: finché uno ce l’ha non ci pensa. Ma cosa succede se ad un bel momento il sito, per una qualsiasi ragione, risulta irraggiungibile? Beh, nel migliore dei casi, avrà la capacità di rovinarvi una piacevole giornata al mare. Nel peggiore dei casi, potrebbe rovinarvi l’intera vacanza poiché vi porterà a chiedere un preventivo per rifarlo da capo. Le cause che possono determinare un crash improvviso sono molte e spesso imprevedibili.
C’è solo un modo per evitare questo genere di problemi: effettuare una manutenzione costante del sito.
Cosa significa fare manutenzione
Quando si parla di siti web realizzati con WordPress, ci sono una serie di operazioni che andrebbero fatte ogni 2/3 mesi. Mentre su siti più ricchi di contenuti e aggiornamenti o con una maggiore affluenza di traffico, l’ideale sarebbe farli almeno una volta al mese. La manutenzione, a grandi linee, consiste nelle seguenti operazioni.
- Backup (on ci stancheremo mai di ripeterlo: il backup costante è un passaggio importantissimo per evitare il rischio di perdere per sempre il proprio sito)
- Aggiornamento dei plugin
- Aggiornamento di WordPress
- Aggiornamento dei temi
- Verifica della compatibilità delle versioni dei vari software con i parametri del server (ad esempio la versione PHP)
- Backup (sì, di nuovo! Una volta eseguiti gli aggiornamenti, è bene fare un nuovo backup da archiviare per il futuro).
Sei a caccia di altri consigli utili per la tua azienda?
Contattaci per una prima consulenza totalmente gratuita e senza impegno e non dimenticare seguirci su Facebook e Instagram per non perderti le nostre prossime guide.
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
Logo e immagine coordinata: il cuore pulsante della comunicazione
BLOG /Quando si utilizza l'espressione "logo", più o meno tutti sanno a cosa ci si riferisce. Abbiamo affrontato anche su questo blog, infatti, le caratteristiche di un marchio efficace. Quello di cui vorrei parlarvi oggi, però, è qualcosa che va oltre gli aspetti...
Perché creare un blog? Tre ragioni per cui potrebbe esserti utile
BLOG /Di blog ne è piena la rete, e siamo infatti tutti ormai abituati a riconoscerli a colpo d'occhio. Sono così diffusi che anche Wired, la nota testata, ha adottato alcuni blogger per la propria sezione idee. Se ce ne sono così tanti, allora, la vera domanda è...
Un sito web alla moda? 5 trend che non dovrebbero mancare
BLOG /Siamo alla fine di aprile e ormai qualche idea sui trend che rendono un sito web "alla moda" ce la siamo fatta. Ma è davvero così importante essere al passo con le ultime tendenze quando si parla di web design? La risposta a questa domanda è sì. Assecondare i...
COMMENTI

0 commenti