Manutenzione costante del sito: un modo per andare in vacanza tranquilli
Si sa, agosto è un mese di ferie quasi per tutti. Chi però gestisce un’azienda non va mai in vacanza. Il pensiero infatti corre sempre alle incombenze dell’ultimo minuto e agli imprevisti che possono minare la tranquillità estiva. Per avere un pensiero in meno, tuttavia, un modo c’è: occuparsi della manutenzione costante del sito.
Perché è importante una manutenzione costante del sito?
La salute del sito web è esattamente come la propria salute: finché uno ce l’ha non ci pensa. Ma cosa succede se ad un bel momento il sito, per una qualsiasi ragione, risulta irraggiungibile? Beh, nel migliore dei casi, avrà la capacità di rovinarvi una piacevole giornata al mare. Nel peggiore dei casi, potrebbe rovinarvi l’intera vacanza poiché vi porterà a chiedere un preventivo per rifarlo da capo. Le cause che possono determinare un crash improvviso sono molte e spesso imprevedibili.
C’è solo un modo per evitare questo genere di problemi: effettuare una manutenzione costante del sito.
Cosa significa fare manutenzione
Quando si parla di siti web realizzati con WordPress, ci sono una serie di operazioni che andrebbero fatte ogni 2/3 mesi. Mentre su siti più ricchi di contenuti e aggiornamenti o con una maggiore affluenza di traffico, l’ideale sarebbe farli almeno una volta al mese. La manutenzione, a grandi linee, consiste nelle seguenti operazioni.
- Backup (on ci stancheremo mai di ripeterlo: il backup costante è un passaggio importantissimo per evitare il rischio di perdere per sempre il proprio sito)
- Aggiornamento dei plugin
- Aggiornamento di WordPress
- Aggiornamento dei temi
- Verifica della compatibilità delle versioni dei vari software con i parametri del server (ad esempio la versione PHP)
- Backup (sì, di nuovo! Una volta eseguiti gli aggiornamenti, è bene fare un nuovo backup da archiviare per il futuro).
Sei a caccia di altri consigli utili per la tua azienda?
Contattaci per una prima consulenza totalmente gratuita e senza impegno e non dimenticare seguirci su Facebook e Instagram per non perderti le nostre prossime guide.
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
Social media marketing: vantaggi e rischi della pubblicità sui social
BLOG /Nelle scorse settimane abbiamo parlato di SEO e SEM e di social network in generale. Oggi vorrei approfondire il discorso trattando un argomento a questi correlato, ovvero il social media marketing (SMM). Di cosa si tratta? Come gli altri rami di questo settore,...
Cosa rende un sito funzionale: 10 consigli per una minor frequenza di rimbalzo
BLOG /Chiunque utilizzi gli Analytics di Google avrà sicuramente notato una voce che, a chi non è del mestiere, può apparire forse un po' strana: la frequenza di rimbalzo. Si riferisce alla percentuale di visitatori che abbandonano il sito dopo averne visitato una...
LinkedIn: il social network delle aziende
BLOG /La scorsa settimana abbiamo parlato dei social network in ottica SEO, citandone i più famosi. Oggi vi parlerò di un social in particolare: LinkedIn. Di cosa si tratta? Quali sono le opportunità che offre? E perché un'azienda dovrebbe usarlo? LinkedIn: cos'è...
COMMENTI

0 commenti