Perché creare un blog? Tre ragioni per cui potrebbe esserti utile
Di blog ne è piena la rete, e siamo infatti tutti ormai abituati a riconoscerli a colpo d’occhio. Sono così diffusi che anche Wired, la nota testata, ha adottato alcuni blogger per la propria sezione idee. Se ce ne sono così tanti, allora, la vera domanda è perché creare un blog? È davvero indispensabile andare a caricare ulteriormente il web con nuovi articoli sperando che qualcuno li peschi nel mare di internet?
Perché creare un blog? Ecco tre buoni motivi
Di ragioni per lanciarsi in un progetto simile ce ne sono molte. Oggi vi parlerò di quelle che a mio avviso sono le tre principali, che possono essere così riassunte:
- il blog è uno strumento SEO;
- i post possono guidare l’utente verso un contenuto specifico;
- il blog aumenta la brand reputation.
Il blog è uno strumento SEO
Le strade attraverso cui un utente può arrivare al nostro sito non sono poi così numerose. A dare i risultati più immediati sono senza dubbio quelle a pagamento. Mi riferisco alle campagne pay-per-click offerte dai motori di ricerca ed ai banner pubblicitari su altri siti.
Il blog, di contro, è uno strumento che dà risultati sul lungo termine ma è anche molto efficace. Ogni articolo del blog, infatti, è una pagina a sé e può essere indicizzata su una specifica parola chiave. E soprattutto si tratta di pagine sempre aggiornate, il che porta i motori di ricerca a tornare spesso sul sito per monitorarne i cambiamenti. Avere un blog, inoltre, permette di avere sempre contenuti nuovi da postare sui social network, senza dover attingere a contenuti scritti da altri, e favorendo ulteriormente il traffico verso il proprio sito.
I post possono guidare l’utente verso un contenuto specifico
Qual è lo scopo del vostro sito? Si tratta di un sito vetrina con il solo scopo di attirare i clienti nel punto vendita? È un e-commerce e quindi il fine ultimo è promuovere degli acquisti online? Vi serve per arricchire la vostra lista di contatti?
Di qualunque natura sia il vostro sito, con buona probabilità esiste una pagina su cui volete guidare gli utenti. Ebbene, il blog è lo strumento giusto per farlo. Mettiamo il caso che abbiate un e-commerce di abbigliamento. Dopo un post sui migliori coloranti naturali per tessuti esistenti, metterete un link alla vostra ultima collezione di abiti in cotone tinti solo con coloranti naturali.
Il blog aumenta la brand reputation
Se la possibilità di aumentare il traffico sul vostro sito e dirigere gli utenti alla pagina che desiderate non vi ha convinti pienamente, ecco l’ultima risposta al perché creare un blog.
Quando un utente apre Google, solitamente rivolge ad esso una domanda. Trovare una risposta che risolva i suoi dubbi è quindi la migliore delle ipotesi. Se a rispondere alle proprie domande gli utenti trovano un blogger, saranno ben felici di seguirlo, specie se il blog tratta spesso argomenti interessanti. Ma cosa significa tutto ciò? Significa che se a soddisfare i dubbi di un utente è il blog del vostro sito aziendale, avrete guadagnato un lettore affezionato aumentando così la reputazione del vostro marchio.
Vuoi saperne di più sul perché creare un blog per la tua azienda? Hai un blog aziendale ma non riesci a gestirlo in modo professionale? CONTATTACI SUBITO
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
HTTP error 500: possibili cause e soluzioni di alcuni errori comuni
BLOG / Nell'ultimo articolo vi abbiamo parlato degli errori di tipo 400 e delle possibili cause e soluzioni. Oggi vogliamo portare avanti il discorso proponendovi questa breve guida sull'HTTP error 500 e gli altri errori dello stesso tipo. Gli errori di tipo 500:...
404 Not Found: come risolvere questo ed altri comuni errori di tipo 400
BLOG / Navigando nel web capita alle volte di incorrere in fastidiosi errori che lasciano spiazzato l'utente. Se navigando in siti altrui questo comporta solo una seccatura, quando si tratta del proprio sito le cose sono ben diverse. Esistono tantissimi tipi di errori...
Creare motivi Facebook: un modo giocoso per interagire con la propria fan base
BLOG / Edit ottobre 2021: Creare motivi Facebook non è più possibile poiché Facebook ha lasciato la possibilità di pubblicarli solo per quelle organizzazioni che hanno tra i propri obiettivi uno dei seguenti temi: informazioni sul Covid-19 informazioni di interesse...
COMMENTI

0 commenti