Quanto costa Google AdWords? Obiettivi e strategie d’offerta
Tempo fa, su questo blog, avevamo parlato delle campagne pay per click e di come, fra esse, il principe indiscusso sia Google AdWords. Sebbene sia un sistema piuttosto accessibile, è sempre attorniato da moltissimi dubbi. Il primo fra tutti: quanto costa Google AdWords?
Come potrete facilmente intuire, la risposta è “dipende”. Ma da cosa? Prima di rispondere a questa domanda, tuttavia, è bene fare un po’ d’ordine. Iniziando a chiarire quali sono gli obiettivi che si possono raggiungere con una campagna AdWords.
Google AdWords e i possibili obiettivi
Per sapere quale strada prendere è necessario sapere dove si vuole andare. Nulla fu mai più vero, anche nel web. Ma perché fare una distinzione di questo tipo? Quali sono gli obiettivi che possono essere raggiunti?
Li divideremo principalmente in 3 gruppi, tanti quanti sono i tipi di offerta della piattaforma:
- traffico;
- awarness;
- conversioni.
Traffico
Si tratta della quantità di utenti che visitano un determinato sito. È un fattore molto importante per accrescere le possibilità di attirare nuovi utenti, lo sa bene chi si occupa di SEO.
Awarness
Letteralmente “consapevolezza”, questo termine indica il grado di conoscenza di un determinato brand da parte del pubblico. In altre parole, quanto una tale marca è famosa. Aumentare l’awarness non è un fattore che porta un guadagno automatico, ma ha un rendimento molto importante sul lungo termine.
Conversioni
Ne avevamo parlato nel post sul retargeting Facebook: con il termine “conversioni” ci si riferisce alle azioni che si desidera vengano compiute dall’utente. Come una richiesta informazioni, l’iscrizione ad un servizio o un acquisto tramite il nostro e-commerce.
Ad ogni obiettivo la sua strategia d’offerta
Dopo aver individuato il proprio obiettivo, per determinare quanto costa Google AdWords è bene conoscere le possibili strategie di offerta. In particolare Google permette di stabilire il prezzo in base a tre diversi fattori:
- CPC, ovvero il costo per click. Attraverso questo metodo viene stabilito un prezzo per il singolo click, che sarà corrisposto ogni volta che un utente visiterà il sito cliccando su un annuncio AdWords.
- CPM, costo per mille impressioni. Si tratta del costo massimo che si intende pagare ogni mille visualizzazioni del proprio annuncio, ed è indipendente dal numero di click ricevuti.
- CPA, cioè il costo per acquisizione. In altre parole il prezzo viene pagato quando l’utente effettivamente effettua l’azione sperata.
Ma allora quanto costa Google AdWords?
Come dicevamo all’inizio, si tratta di un sistema piuttosto accessibile. Questo perché non esiste un costo minimo, ma è proprio l’inserzionista a stabilire un budget giornaliero che intende spendere. Certamente per definire i costi sarà utile scegliere la strategia d’offerta giusta per il proprio obiettivo.
Se si sta cercando di aumentare il traffico, quindi, la strada giusta sarà quella di basare l’offerta su CPC, se si vuole aumentare la proprio brand awarness sarà invece preferibile un’offerta di tipo CPM e se si ricercano le conversioni sarà consigliabile un’offerta CPA.
Vuoi utilizzare AdWords per raggiungere degli obiettivi specifici? CONTATTACI SUBITO
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
Perché creare un sito di delivery
BLOG / Nell’ultimo anno c’è stata un’impennata nel mondo del delivery a causa delle pesanti perdite affrontate dai ristoratori ritrovatisi a dover chiudere. Molti hanno deciso di rimanere chiusi e sperare in tempi migliori mentre altri si sono chiesti perché creare un...
Siti web fai da te: economico non è sinonimo di funzionale
BLOG / Il web fornisce una vasta gamma di strumenti per cavarsela da soli, dai tutorial ai siti semplificati per i non addetti al settore. Specie in questo periodo, a causa dell’emergenza Covid-19, si vedono fioccare portali che promettono di poter realizzare siti web...
Quanto costa un e-commerce? Tutto ciò che c’è da sapere
BLOG / Il 2020 è stato un anno particolare e molti negozianti hanno valutato l'ipotesi di ampliare il proprio commercio in rete. Sebbene nel web vi siano già colossi del commercio ad offrire prodotti di ogni genere, è innegabile che aprire un negozio online possa...
COMMENTI

0 commenti
Trackback/Pingback