Sito web professionale: oltre il sito vetrina
Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo esposto il perché, nel 2023, avere un sito web professionale è ancora da considerarsi la migliore scelta. Uno dei motivi è la possibilità di integrare delle funzionalità che permettano di andare oltre il semplice concetto del sito vetrina, ovvero la classica presentazione aziendale in versione sito. Dopo questi ultimi tre anni in cui il mercato degli acquisti online ha avuto un’esplosione colossale, la prima funzionalità che viene in mente a tutti è proprio quella dell’e-commerce. Ce ne sono tuttavia molte altre ed in questo articolo vogliamo illustrarvene tre che sono molto utili per migliorare la comunicazione e l’interattività tra azienda e clienti.
Tre funzionalità che rendono un sito web professionale
Le tre funzionalità che possono essere integrate in un sito e che secondo noi vale la pena considerare sono:
- la prenotazione di appuntamenti;
- un’area per lo scambio di documenti riservati;
- la compilazione di form dettagliati.
Appuntamenti
Una delle funzioni più interessanti per i professionisti è quella di dare agli utenti la possibilità di prenotare appuntamenti direttamente dal sito. Pensate ad esempio a piccole imprese come autolavaggi o poliambulatori, ma anche a singoli professionisti come idraulici o elettricisti, che necessitano di organizzare l’agenda. Permettere agli utenti di prenotare in autonomia un appuntamento di una durata prestabilita, sincronizzandolo in automatico con il calendario utilizzato dal professionista (Google Calendar, Trello, ecc…) può far risparmiare davvero molto tempo.
Scambio di documenti
Un’altra funzione incredibilmente utile è quella dello scambio di documenti attraverso un’area riservata. Pensate ad amministratori di condominio, avvocati o medici: in questi casi permettere agli utenti di effettuare il login attraverso il sito per accedere direttamente alla propria documentazione permette ad entrambi di risparmiare molto tempo, rendendo al contempo l’immagine dello studio decisamente più elevata.
Form dettagliati
L’ultima delle funzioni di cui vogliamo parlarvi oggi è quella della compilazione di form dettagliati. Tutti noi siamo abituati ai classici form della pagina contatti, in cui si chiede nome, email ed eventualmente un messaggio. Ci però casi in cui è possibile, oltreché molto utile, ampliare le informazioni richieste, magari suddividendo il modulo in diversi step, per guidare l’utente verso uno specifico acquisto o per compilare delle richieste di preventivo. La cosa più interessante dei form, inoltre, è che possono utilizzare logiche condizionali. In altre parole, le domande mostrate possono variare in base alle risposte fornite in precedenza.
Un sacco di funzionalità per i siti web professionali
Oltre queste che abbiamo citato, esistono davvero tante funzioni che, secondo le esigenze di ciascun professionista o ciascuna impresa, possono contribuire a migliorare un sito web. Parliamo di strumenti per configurare i prodotti in base alle necessità del singolo utente, social wall, sezioni di approfondimento con un filtro per selezionare solo gli argomenti di proprio interesse, store locator e… chi più ne ha, più ne metta! Naturalmente non sono solo le funzioni a dare al sito web una resa professionale: su di essa pesano infatti molte altre scelte come il design, l’usabilità, le performance, ecc… Tuttavia, quando si progetta un sito, è bene pensarlo non come una brochure consultabile online ma come una vera e propria piattaforma sulla quale interagire in maniera attiva con i propri utenti.
Vuoi realizzare un sito web professionale per la tua azienda?
Contattaci per una prima consulenza totalmente gratuita e senza impegno e non dimenticare seguirci su Facebook e Instagram per non perderti le nostre prossime guide.
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
I colori che esprimono emozione. Cosa comunicano le varie tonalità?
BLOG /Realizzare degli elaborati grafici è qualcosa che, a chi non è del mestiere, può apparire estremamente complicato. Per iniziare a fare della buona grafica può essere utile affrontare il discorso sui colori. Abbiamo già parlato dei metodi di colore in questo...
Progettazione del logo: quattro caratteristiche di un marchio efficace
BLOG /Nel costruire l'identità grafica di una nuova azienda, una delle fasi più delicate è senza dubbio la progettazione del logo. È infatti questo il momento in cui si andrà a creare quel segno che distinguerà l'azienda, gettando le basi per tutti i materiali che si...
Campagne e-mail: quattro regole fondamentali per un marketing mirato
BLOG /Se c'è una cosa che, al giorno d'oggi, un'azienda non può permettersi, è trascurare il rapporto con i propri clienti. In un mondo in cui siamo assaliti da immagini, pubblicità ed offerte infatti, la fidelizzazione diventa un passaggio chiave per avere la meglio...
COMMENTI
0 commenti