Natale social? 5 consigli per la tua pagina aziendale
Mancano pochi giorni alla festa più attesa dell’anno e, tra corse sfrenate a caccia del regalo dell’ultimo minuto e consegne urgenti, ecco che per tutti il tempo sembra scorrere troppo in fretta. Non per gli utenti dei social network, però, che qualche minuto per uno sguardo su Facebook lo trovano sempre. Come catturare allora la loro attenzione? Ecco 5 consigli per un Natale social, utili a dare una spinta alle pagine aziendali.
Pagina aziendale: ecco come affrontare un Natale social
Quest’estate abbiamo pubblicato un post a proposito dell’importanza della strategia social durante le vacanze. A Natale come durante la bella stagione le cose non cambiano. L’attività social resta sempre molto importante per coinvolgere il proprio pubblico e stimolarlo all’interazione.
Ecco allora i nostri 5 consigli:
- aggiornare le informazioni;
- creare offerte reali;
- decorare i propri avatar;
- concentrarsi sulle emozioni;
- non dimenticarsi di fare gli auguri.
Aggiornare le informazioni
Che abbiate un negozio, un’agenzia viaggi o un bar in centro, c’è una grossa probabilità che a Natale i vostri orari subiscano un cambiamento. O magari no. I vostri follower, tuttavia, non possono saperlo. Certo, l’alert che avete messo sul vostro sito per comunicare le aperture straordinarie è una gran bella idea. Perché però non semplificare ulteriormente la vita dei fan aggiornando gli orari su tutti i vostri canali social? E se gli orari non sono cambiati, vi basterà aggiungere una piccola frase come: “Orario in vigore dal … al …” in modo da evitare qualsiasi dubbio.
Creare offerte reali
Siamo nell’era di internet e dei feedback, ed ormai agli utenti non sfugge più nulla. Non provate allora ad agganciarli con offerte fake, magari aggiungendo un prezzo maggiore barrato sopra il prezzo reale in modo da far credere che questo sia scontato. Sono tecniche che non funzionano più, e comunque non ci fareste una bella figura.
Se dovete creare delle offerte per il vostro Natale social mettete davvero dei prodotti in sconto, magari per pochi giorni. Cercate di essere chiari riguardo lo sconto applicato e pensate a delle frasi d’effetto. Considerate che il periodo natalizio è uno dei più proficui per i commercianti, e che i vostri competitors vi daranno battaglia a suon di sconti.
Decorare i propri avatar
La foto profilo rappresenta i valori e la personalità del vostro brand. Lasciate allora che un po’ dello spirito vacanziero sia percepibile anche attraverso i vostri avatar. A qualcuno basterà aggiungere una stellina, per qualcun altro sarà più indicata una gif animata con le lucine a intermittenza. A prescindere dal trattamento grafico che sceglierete di adoperare, ricordatevi che un’immagine fresca ed accattivante aumenterà le probabilità che gli users ci clicchino su, atterrando sulla vostra pagina aziendale.
Concentrarsi sulle emozioni
È Natale, i balconi brillano di lucine colorate e nei negozi risuonano canzoni a tema. Le persone sembrano impazzite e si lanciano in giri compulsivi fra un negozio e l’altro, tanto che a volte si impreca sperando che tutto questo passi in fretta. In ogni caso, tuttavia, chiudendo gli occhi e pensando al periodo natalizio, nella mente di tutti quanti vengono richiamate delle emozioni. Ed è proprio questo il punto focale di un Natale social: richiamare le emozioni. Quando si sceglie un brand, infatti, quello che si sta davvero scegliendo è il modo in cui questo brand ci farà sentire. Lasciate allora che la vostra pagina trasudi sensazioni positive, richiamando le emozioni più belle legate al Natale nell’immaginario comune.
Non dimenticarsi di fare gli auguri
Se pensate che sia scontato sappiate che non lo è. Nel marasma di cose da fare, infatti, può succedere che un passaggio così ovvio venga dimenticato, specie se dietro la propria pagina aziendale non c’è una vera strategia.
Prestate allora molta attenzione a questa fase, ricordandovi di fare gli auguri ai fan in un orario che sia consono, magari pianificando i propri post.
Pronti per I social network natalizi?
Se non lo avete già fatto, dunque, preparate la vostra pagina aziendale per affrontare al meglio queste feste. Partite da questi consigli ma date sfogo alla vostra creatività, cercando di far venire fuori il carattere del vostro brand.
Vuoi una mano nella gestione della tua pagina aziendale? CONTATTACI SUBITO
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
Nuova normativa sui cookie a partire da gennaio 2022
BLOG / Correva l'anno 2017 e su questo blog vi parlavamo dell'allora recente normativa sui cookies. Era infatti da poco diventato effettivo l'obbligo di indicare, tramite il banner che compare al primo atterraggio sul sito, il tipo di cookie utilizzati. Oggi torniamo...
Cosa sono gli A/B test e come utilizzarli per migliorare la visibilità del brand
BLOG / Chiunque abbia un'azienda con una sua presenza online sa bene che avere il sito web è solo il primo passo per rendersi visibili. Su questo blog, infatti, abbiamo spesso parlato di campagne Ads, social network ed in generale strategie di marketing per rendere...
La connessione non è privata: come risolvere questo ed altri errori del browser
BLOG / Negli ultimi due articoli vi abbiamo parlato degli errori di tipo 400 e degli errori di tipo 500. Continuiamo il nostro excursus sugli errori parlandovi di quelli tipici dei browser come, ad esempio, il messaggio "la connessione non è privata". Alcuni errori...
COMMENTI
0 commenti