Sitelink: cosa sono e come ottenerli
Nel nostro blog abbiamo spesso affrontato argomenti riguardanti il posizionamento SEO. Oggi vogliamo entrare un po’ più nello specifico parlandovi dei sitelink di Google.
Cosa sono? E come fare per ottenerli? Vediamolo insieme.
Sitelink: cosa sono
I sitelink sono quei collegamenti che vengono visualizzati sotto il primo risultato nella serp di Google. Si tratta di link diretti alle pagine interne del sito e vengono frequentemente utilizzati dai brand che, per facilitare la navigazione, li mettono a disposizione, seguiti da una breve destrizione. In questo modo l’utente potrà scegliere su quale pagina atterrare senza dover necessariamente passare per la home.
Perché i sitelink sono utili
I sitelink, se correttamente impostati, sono vantaggiosi sia per gli utenti sia per il brand.
Dal punto di vista dell’utente, infatti, i sitelink permettono di raggiungere con facilità il contenuto cercato. In questo modo, saranno evitati inutili passaggi che potrebbero scoraggiare i più pigri e la user experience ne risulterà noveolmente migliorata.
Miglioramento che sarà utile anche per il brand, dal momento che un traffico di qualità è un traffico che potenzialmente converte di più. A questo si aggiunga che la percezione sarà quella di un’azienda solida e affidabile, aggiungendo così un guadagno in termini di immagine.
Come ottenere i sitelink
Scegliere cosa verrà mostrato nella serp di Google non è possibile e questo vale anche per i sitelink. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che possono contribuire ad una corretta visualizzazione. Eccone un riassunto:
- scegliere per il proprio sito un nome unico e non generico (evitando ad esempio nomi come “ottimo ristorante a Milano” e preferendo il nome del locale);
- caricare nella root del sito il file sitemap.xml, ovvero un file che riporta le pagine e la loro gerarchia;
- essere chiari sulla gerarchia delle pagine interne, attraverso link interni e permalink specifici;
- creare titoli pertinenti, ricordandosi che seppure devono essere in una certa dose accattivanti, il primo scopo dei titoli di pagina è chiarire il tipo di contenuto presente in essa.
La chiave del successo
I sitelink sono sicuramente un ottimo alleato per il successo di un sito. Tuttavia, una buona presenza online è un po’ come un complesso edificio fatto da tanti piccoli mattoncini, ciascuno dei quali è di fondamentale importanza per l’intera costruzione.
Se cerchi un’agenzia a cui affidare la tua immagine e la tua presenza online CONTATTACI. La prima consulenza è gratuita!
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
Pay per click: cos’è, come funziona e come ottimizzare Google Adwords.
BLOG /Se siete proprietari di un sito web, se avete un'azienda e vi siete chiesti come pubblicizzarla, o se semplicemente siete degli utenti attivi, quasi sicuramente avrete sentito parlare delle campagne pay per click (PPC). Questo tipo di pubblicità è ormai...
Pagina dei contatti: gioie o dolori?
BLOG /Qualche settimana fa abbiamo trattato su questo blog la progettazione di due pagine molto importanti in un sito web: la home page e la "chi siamo". Con il post di oggi vorrei concludere questo ciclo parlando di un'altra pagina fondamentale, la pagina dei...
Perché utilizzare Pinterest? Tre cose da considerare
BLOG /Se avete una piccola azienda o vi occupate del marketing di un brand probabilmente ve lo sarete già chiesto: perché utilizzare Pinterest? Sebbene la maggior parte di persone lo vedano (erroneamente) come un'alternativa al più noto Instagram, però, di motivi per...
COMMENTI
0 commenti