Sito web professionale: oltre il sito vetrina
Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo esposto il perché, nel 2023, avere un sito web professionale è ancora da considerarsi la migliore scelta. Uno dei motivi è la possibilità di integrare delle funzionalità che permettano di andare oltre il semplice concetto del sito vetrina, ovvero la classica presentazione aziendale in versione sito. Dopo questi ultimi tre anni in cui il mercato degli acquisti online ha avuto un’esplosione colossale, la prima funzionalità che viene in mente a tutti è proprio quella dell’e-commerce. Ce ne sono tuttavia molte altre ed in questo articolo vogliamo illustrarvene tre che sono molto utili per migliorare la comunicazione e l’interattività tra azienda e clienti.
Tre funzionalità che rendono un sito web professionale
Le tre funzionalità che possono essere integrate in un sito e che secondo noi vale la pena considerare sono:
- la prenotazione di appuntamenti;
- un’area per lo scambio di documenti riservati;
- la compilazione di form dettagliati.
Appuntamenti
Una delle funzioni più interessanti per i professionisti è quella di dare agli utenti la possibilità di prenotare appuntamenti direttamente dal sito. Pensate ad esempio a piccole imprese come autolavaggi o poliambulatori, ma anche a singoli professionisti come idraulici o elettricisti, che necessitano di organizzare l’agenda. Permettere agli utenti di prenotare in autonomia un appuntamento di una durata prestabilita, sincronizzandolo in automatico con il calendario utilizzato dal professionista (Google Calendar, Trello, ecc…) può far risparmiare davvero molto tempo.
Scambio di documenti
Un’altra funzione incredibilmente utile è quella dello scambio di documenti attraverso un’area riservata. Pensate ad amministratori di condominio, avvocati o medici: in questi casi permettere agli utenti di effettuare il login attraverso il sito per accedere direttamente alla propria documentazione permette ad entrambi di risparmiare molto tempo, rendendo al contempo l’immagine dello studio decisamente più elevata.
Form dettagliati
L’ultima delle funzioni di cui vogliamo parlarvi oggi è quella della compilazione di form dettagliati. Tutti noi siamo abituati ai classici form della pagina contatti, in cui si chiede nome, email ed eventualmente un messaggio. Ci però casi in cui è possibile, oltreché molto utile, ampliare le informazioni richieste, magari suddividendo il modulo in diversi step, per guidare l’utente verso uno specifico acquisto o per compilare delle richieste di preventivo. La cosa più interessante dei form, inoltre, è che possono utilizzare logiche condizionali. In altre parole, le domande mostrate possono variare in base alle risposte fornite in precedenza.
Un sacco di funzionalità per i siti web professionali
Oltre queste che abbiamo citato, esistono davvero tante funzioni che, secondo le esigenze di ciascun professionista o ciascuna impresa, possono contribuire a migliorare un sito web. Parliamo di strumenti per configurare i prodotti in base alle necessità del singolo utente, social wall, sezioni di approfondimento con un filtro per selezionare solo gli argomenti di proprio interesse, store locator e… chi più ne ha, più ne metta! Naturalmente non sono solo le funzioni a dare al sito web una resa professionale: su di essa pesano infatti molte altre scelte come il design, l’usabilità, le performance, ecc… Tuttavia, quando si progetta un sito, è bene pensarlo non come una brochure consultabile online ma come una vera e propria piattaforma sulla quale interagire in maniera attiva con i propri utenti.
Vuoi realizzare un sito web professionale per la tua azienda?
Contattaci per una prima consulenza totalmente gratuita e senza impegno e non dimenticare seguirci su Facebook e Instagram per non perderti le nostre prossime guide.
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
La comunicazione non va in vacanza. Superare le divergenze linguistiche con l’impatto visivo
BLOG /È tempo di ferie e di turismo, ed è bene che alberghi, città, musei e strutture ricettive in genere creino una comunicazione comprensibile da tutti. Che si tratti della cartellonistica, del menu di un ristorante o del sito internet, infatti, andare incontro al...
Da Tripadvisor ad Airbnb, il feedback è lo strumento ideale del viaggio 2.0
BLOG /Da qualche anno ormai il concetto di viaggio ha assunto una dinamica tutta nuova. Chi più chi meno, infatti, tutti quanti abbiamo sentito nominare servizi come Airbnb, Tripadvisor o BlaBla Car. Ma cos'è che rende tanto appetibile per gli utenti questo modo di...
Social marketing estivo: tre parole d’ordine
BLOG /La bella stagione ha ormai fatto il suo ingresso a pieno titolo. Qualcuno è già sotto l'ombrellone e qualcuno aspetta con ansia le ferie. Ma se anche gli utenti sono tutti in vacanza, perché non sospendere tutta l'attività pubblicitaria per qualche settimana?...
COMMENTI
0 commenti