Un sito web alla moda? 5 trend che non dovrebbero mancare
Siamo alla fine di aprile e ormai qualche idea sui trend che rendono un sito web “alla moda” ce la siamo fatta. Ma è davvero così importante essere al passo con le ultime tendenze quando si parla di web design? La risposta a questa domanda è sì. Assecondare i capricci della moda fa la differenza fra un design obsoleto ed uno accattivante, che cattura l’attenzione dell’utente.
E allora bando alle ciance! Ecco i trend del 2017 nel web design.
5 trend che nel 2017 ogni sito web dovrebbe avere
La lotta fra lo skeuomorphismo di casa Apple ed il flat design sembra sia finita, con buona pace del material design che nello scorso anno l’ha fatta da padrona. Archiviato il discorso sul trattamento grafico, allora, di cosa si occuperanno i designer nei prossimi mesi dell’anno? Queste le principali caratteristiche che fanno tendenza:
- microinterazioni;
- gif animate;
- navigazione essenziale;
- focus sul contenuto;
- colori brillanti.
Microinterazioni
Se si cerca in rete qualcosa a proposito delle microinterazioni si rischia di uscirne più confusi di prima. Molti articoli si perdono in spiegazioni filosofeggianti a proposito di termini come trigger, feedback ed altre parolacce da addetti ai lavori. Lungi dal fare un trattato su questo trend, mi limiterò a dare una modesta definizione.
Le microinterazioni sono tutte quelle azioni l’utente può compiere per attivare piccoli eventi. Mi riferisco ad esempio ad esempio ad alcuni popup, che scompaiono a seguito di piccole azioni come un click o uno scroll. Un altro esempio di microinterazioni sono i pulsanti come “iscriviti alla newsletter”, condividi sui social o contattaci.
Ciascuna di queste piccole azioni ha lo scopo di tener viva l’attenzione dello user attraverso la continua interazione con il sito o l’app.
Gif animate
Avete presente quelle brevi animazioni molto semplici che animano Facebook? Tipo questa, per intenderci. Ebbene, anche queste hanno acquisito una certa dignità nel web design. Certo, un minion danzante potrebbe non essere adatto al nostro sito… Utilizzare un’animazione per spiegare come funziona un prodotto o per focalizzare l’attenzione su un certo programma, però, può rivelarsi estremamente utile.
Navigazione essenziale
C’è stato un periodo in cui se non si aveva un elenco sconfinato di pagine e paginette nel proprio sito non si era nessuno. Quel periodo è finito. Adesso ci troviamo nell’era del web design pensato per i telefoni. L’architettura delle informazioni dev’essere immediata, esile, intuitiva. Poche pagine nel menu principale e con le informazioni principali in alto. Un menu ottimale non dovrebbe superare le 5 voci, homepage compresa.
Focus sul contenuto
Come per i menu sconfinati, anche per i siti pieni di arzigogoli è arrivato il momento di mettere la parola fine. Mi riferisco a tutti quegli elementi come le barre laterali, i banner, i pulsanti di ricerca, gli archivi con gli articoli recenti e quelli correlati e chi più ne ha più ne metta. Nel 2017 dimenticatevi queste cose: pulizia è la parola d’ordine. La pagina “chi siamo” è fatta per parlare dell’azienda, la pagina “servizi” è fatta per elencare i servizi. Da utente non voglio altri contenuti che infastidiscano la mia lettura e distolgano la mia attenzione dal contenuto principale. Da designer, il mio scopo è concentrare tutta l’attenzione dell’utente sul messaggio senza altri fronzoli.
Colori brillanti
Ho recentemente speso, su questo blog, molte parole a proposito dei colori. Tenendo presente tutte le nozioni riguardo la scelta cromatica, tuttavia, non bisogna dimenticarsi di strizzare l’occhio agli ultimi trend. In particolare, a fare tendenza adesso sono i colori brillanti e vivaci, magari con l’uso di sfumature e gradienti. Dimenticatevi quindi i siti dal fondo bianco o quelli total black ed optate per un design colorato e giocoso.
E il tuo sito è aggiornato con i nuovi trend? Se pensi che avrebbe bisogno di un design rinnovato CONTATTACI SUBITO.
CERCA NEL SITO
ARTICOLI RECENTI
Nuova normativa sui cookie a partire da gennaio 2022
BLOG / Correva l'anno 2017 e su questo blog vi parlavamo dell'allora recente normativa sui cookies. Era infatti da poco diventato effettivo l'obbligo di indicare, tramite il banner che compare al primo atterraggio sul sito, il tipo di cookie utilizzati. Oggi torniamo...
Cosa sono gli A/B test e come utilizzarli per migliorare la visibilità del brand
BLOG / Chiunque abbia un'azienda con una sua presenza online sa bene che avere il sito web è solo il primo passo per rendersi visibili. Su questo blog, infatti, abbiamo spesso parlato di campagne Ads, social network ed in generale strategie di marketing per rendere...
La connessione non è privata: come risolvere questo ed altri errori del browser
BLOG / Negli ultimi due articoli vi abbiamo parlato degli errori di tipo 400 e degli errori di tipo 500. Continuiamo il nostro excursus sugli errori parlandovi di quelli tipici dei browser come, ad esempio, il messaggio "la connessione non è privata". Alcuni errori...
COMMENTI
0 commenti