Cos’è l’engagement rate? Ecco alcune informazioni utili su questo parametro social

15 Giu 2022 | Branding, Comunicazione, Serviz web, Social network

Cos'è l'engagement

Ultimamente se ne sente parlare molto ma esattamente che cos’è l’engagement rate nel mondo dei social network? Letteralmente “tasso di coinvolgimento”, si tratta di un parametro numerico che definisce la capacità di instaurare relazioni solide con i propri follower.

Cos’è l’engagement rate? Ve lo spieghiamo con tre domande

Come si calcola?

L’engagement rate viene definito dalla quantità di commenti, condivisioni, like ed in generale tutte le interazioni presenti sotto ciascun post. In realtà esistono diverse tipologie di engagement che possono essere misurate (sulla copertura, sulle impressioni, sui follower, ecc…) ma nello specifico di questa guida vi parleremo di quella più ampia: il tasso di engagement del profilo. Per calcolarlo bisogna sommare il numero di interazioni (like, condivisioni, commenti) con tutti i post e dividerlo per il numero di follower. Il quoziente ottenuto va poi moltiplicato per 100. Tuttavia, per avere un parametro più preciso a livello temporale, si può differenziare il calcolo prendendo, ad esempio, gli ultimi 10 post oppure i post dell’ultimo mese, degli ultimi 3 mesi e così via.

Se la matematica non è il vostro forte o non volete rischiare di commettere errori, tuttavia, esistono strumenti gratuiti come questo per calcolarlo in automatico.

Engagement rate: perché è importante?

Avere un buon tasso di coinvolgimento sui social è, per un’azienda, fondamentale. Questo infatti è sinonimo di un profilo attivo, che piace agli utenti e che fornisce informazioni utili. Se gli utenti condividono, mettono reazioni (come like) o commentano i post avete fatto centro! Un alto engagement infatti dimostra che gli utenti sono realmente interessati all’azienda e non si limitano a seguirne il profilo o la pagina. Dimostra anche che del brand si fidano e sono disposti a parlarne con altre persone. Dimostra, infine, che in fase di acquisto essi saranno più propensi a scegliere il brand con il quale interagiscono invece che un competitor.

Come incrementare l’engagement rate?

Se vi state ponendo questa domanda, sappiate che non siete sulla buona strada. La domanda giusta, infatti, è “come posso fornire ai miei follower contenuti interessanti?” Ciò che deve muovere la strategia social, infatti, non dev’essere un obiettivo numerico ma la volontà di instaurare un rapporto con la propria fanbase. E, per farlo, è importante provare a mettersi dalla loro parte, ragionare con la loro testa. Cosa può interessare ai miei follower? Cosa può far scaturire in loro la voglia di condividere un mio post?

Nella quasi totalità dei casi, parlare del proprio brand in maniera autoreferenziale non porta risultati. L’obiettivo infatti deve essere quello di proporre un contenuto che arricchisca davvero chi lo legge. E, quando non si ha nulla di serio da dire, si può sempre strappare un sorriso in modo intelligente come fanno, per citare i più famosi, Taffo o Ceres.

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